La polenta è come il sole. Illumina la tavola, la riscalda e mette allegria a tutti i commensali.
Penso che la polenta sia estremamente versatile in quanto può essere consumata come antipasto, come piatto unico o come contorno.
È ottima fresca, appena tolta dal paiolo (di rame) o riscaldata, fritta o grigliata. Avete mia provato a impanare la polenta e friggerla inabbondante olio di semi? Diventa uno snack a cui è difficile resistere.
Da piccolina, sapete che sono nata in Valtellina, durante le giornate piovose trascorse in baita la mamma ci preparava la merenda con polenta e latte! Questo è uno dei ricordo più dolci che mi porto nel cuore. Credo fortemente che il cibo sia collegato con le emozioni!
A casa mia la polenta si prepara settimanalmente variando le ricette: con i formaggi, con la carne ma anche con il pesce! Avete mai provato la polenta con il sautè di cozze? Vi assicuro che è un piatto davvero delizioso!
QUI TROVATE TUTTE LE MIE RICETTE DI POLENTA!
Immancabile la polenta taragna, tipica delle mie zone native, con tanto Casera Valtellina Dop e Bitto Dop!
La polenta è un piatto apprezzato in tutta Italia e ogni zona ha la propria polenta tipica. Basti pensare che in Valtellina ci sono almeno 5 tipi di polenta taragna (oncia, in fiur, cropa, nera).
Ora che vivo a Bergamo con Baby mi sono innamorata della farina di Mais Spinato che è tipica della Val Gandino. Dovete sapere che questo particolare tipo di mais è molto pregiato ed è oggi tutelato come varietà agricola da conservazione; i suoi semi sono conservati nel Global Seed Vault!