La pasta è l’ingrediente più usato nelle nostre italiane, secca o fatta in casa è davvero il jolly, quel piatto che ti risolve pranzi e cene.
Amo la versatilità di questo ingrediente, si presta davvero a milioni di abbinamenti anche grazie ai tanti formati in cui possiamo trovarla.
Da piccola adoravo gli spaghettini, a casa mia si mangiavano sempre, pronti in 5 minuti, da scolare rigorosamente al dente sono strepitosi anche solo conditi con un sugo di pomodoro veloce.
Oppure puoi provarli con questo sugo da dispensa, con zucca, sgombro, olive e rosamarino: davvero goloso e facile da fare.
In famiglia, oggi, il condimento che va per la maggiore è il pesto di basilico, preparalo e congelalo a cubetti così da averlo sempre pronto all’ uso.
TU DI CHE PASTA SEI?
Ti piace di più la pasta classica oppure preferisci quella integrale? Lo sapevi che la pasta integrale è meglio che sia BIO?
Sul mercato ci sono davvero innumerevoli tipi di pasta, per tutti i gusti e tutte le esigenze, pensa ad ad esempio al la pasta di farro, di kamut, integrale, con farine di legumi, senza glutine, di riso e di mais.
Guarda ad esempio la mia ricetta della pasta di piselli con cavolfiore, olive e cipolla.
Quando cucini la pasta proteica di legumi non farla bollire nella classica maniera, mettila direttamente in padella e aggiungi poca acqua alla volta, come se fosse un risotto, otterrai una consistenza decisamente migliore.
LA PASTA IN DISPENSA
Ad un certo punto, non so tu, ma io mi ritrovo con mille pacchettini aperti, considera che siamo in 4 per cui di solito la dose che faccio è 320 g. E allora cosa faccio? Raduno la pasta con gli stessi tempi di cottura e faccio qualche minestra golosa come ad esempio la pasta e patate che puoi decidere di fare brodosa oppure più asciutta con della provola affumicata filante.
E per conservarla? Se sei una persona ordinata (non certo come me!) segui i consigli di Anna per avere una dispensa perfetta!