Ma cosa significa “ricette da dispensa”?
La dispensa, non serve un detective, è il cuore del nostro progetto. Una fonte preziosa di ingredienti, spesso dimenticati sul fondo o negli scaffali più alti, che possono trasformare una cena in un vero banchetto.
Con “ingredienti da dispensa” intendiamo tutto quello che non nasce per essere conservato in frigorifero, o che eventualmente ci va dopo l’apertura. Sembra scontato ma così non è… Sapessi quante volte si sono scaldati gli animi nelle nostre discussioni su cosa fosse degno di questa definizione.
Il nostro progetto nasce in quei primi mesi del 2020 in cui uscire non era né semplice né disteso, ma la volontà di mettere in tavola ogni giorno qualcosa di buono e gustoso era più forte della paura.
Le nostre “ricette da dispensa” sono un punto di partenza semplice, frugale (e molto spesso economico), che ci insegna a trarre il massimo da ogni ingrediente, in modo organizzato, per recuperarlo da un’imminente scadenza, utilizzare le sue parti meno nobili o quelle che consideravamo di scarto, scoprire con stupore usi alternativi. Una cucina apparentemente più povera, ma molto più smart e ricca di consapevolezza.
Ovviamente a tutti questi ingredienti, secchi e conservati, potrai aggiungere frutta e verdura di stagione, carne e pesce, latticini e prodotti lavorati. Nelle nostre ricette, infatti, potrai trovare anche ingredienti freschi, ma non si tratta mai dei protagonisti del piatto.
Studiamo sempre delle possibili varianti e ti offriamo un ventaglio di possibilità per non vincolare una ricetta ad uno specifico ingrediente fresco che potresti non avere in casa e che ti costringerebbe ad uscire per acquistarlo.
HANNO PARLATO DI NOI:
Le ultime ricette da dispensa!