Torna la sfida del lunedì di @AprolaDispensaeCucino con i nostri cavalli di battaglia. E l’ingrediente di questo mese sono gli asparagi, ortaggio primaverile per antonomasia! Un ingrediente buono da mangiare e anche bello da vedere.
Disintossicanti e diuretici, gli asparagi contengono micronutrienti importanti, tanta acqua e poche calorie. Possono essere coltivati o selvatici, grossi o molto sottili, verdi, bianchi e violetti. Ma non c’è dubbio: sono tutti buonissimi, e perfetti per delle ricette primaverili da dispensa davvero deliziose.
LE POLPETTE DI ANNA
La base di queste polpette è un normalissimo risotto mantecato, a cui aggiungere gli asparagi, lessati e poi frullati. Un’ottima ricetta resa ancora più speciale dalla “tecnica infallibile”per friggere le polpette senza usare troppo olio.
LA POLENTA DI LUISA
Queste cocotte con polenta, asparagi e uova sono a dir poco golosissime! Da servire ben calde, con il tuorlo ancora morbido, per poter fare la “scarpetta”.
LA PASTA DI VALE
Con gli asparagi si possono preparare dei primi a base di pasta strepitosi. Vale ha scelto questa pasta in barattolo da portare con sé al lavoro o durante una scampagnata… e senza dubbio sarà un successo!
LA TORTA SALATA DI CRISTINA
Bella da vedere, facile da preparare e semplicemente deliziosa. Questa torta si ispira alla spanakopitakia greca, ma ha un ripieno di ricotta e asparagi saltati che la rendono davvero speciale.