Torna la sfida del lunedì di @AprolaDispensaeCucino con i nostri cavalli di battaglia. E l’ingrediente di questo mese sono i finocchi: un ortaggio un po’ dimenticato ma che può essere davvero interessante con il giusto abbinamento.
Il finocchio è una pianta mediterranea conosciuta per il suo aroma e il gusto che ricorda quello dell’anice. Non va d’accordo con il vino, ma ognuna di noi ha saputo disegnargli attorno una ricetta speciale. Eccole tutte insieme!
LE POLPETTE DI ANNA
Ispirata dalle sarde a beccafico, la proposta di Anna è un antipasto veloce e sfizioso o un gustosissimo secondo: piccole pepite di gusto intervallate da spicchi di finocchio al forno e profumate di limone.
LA POLENTA DI LUISA
Ecco un antipasto gustoso che trasforma la polenta in una proposta davvero elegante. Le millefoglie di Luisa sono un piacere per gli occhi, oltre che per il gusto! Provare per credere
LA PASTA DI VALE
Spaghetti, aglio, pane grattugiato, acciughe sott’olio… e ovviamente i finocchi che Vale ha cotto al vapore e ridotto in crema. E per completare una grattata di scorza di limone: la fine del mondo!
LA TORTA SALATA DI CRISTINA
Una delle torte preferite di Cristina: semplice, d’effetto ma soprattutto buonissima! Questa versione è 100% vegetale, ma se vuoi aumentare il contrasto tra la dolcezza dei finocchi e la sapidità della crema, aggiungi della crescenza. Imperdibile!