Vuoi riutilizzare quel panettone avanzato dalle feste e che ancora occupa spazio nella tua dispensa? Noi del team @aproladispensaecucino vogliamo darti tanti piccoli suggerimenti golosi per non sprecarne nemmeno una briciola!
Durante il periodo natalizio, si stima che oltre 500.000 tonnellate di cibo finiscano nella spazzatura. Anche quello che sembra un piccolo gesto diventa importante e può avere un impatto non solo economico, ma anche ambientale!
Lo sapevi che 1 kg di panettone recuperato corrisponde a 2,5 kg di emissioni di CO2 evitate? Per questo abbiamo deciso di “salvare un panettone” che altrimenti sarebbe andato buttato, e preparare tante ottime ricette di riciclo… da dispensa!
CAKE POPS DI ANNA
La tentazione di “polpettare” per Anna è troppo forte: ecco questi tartufini golosissimi, con un cuore di panettone colorato alla barbabietola e un guscio croccante di cioccolato bianco. Perfette per un fine pasto in dolcezza!
PUDDING DI VALE
O forse semplicemente dolce, budino, torta… comunque lo vogliamo chiamare, una cosa è certa: è delizioso! Questo è arricchito con pere e cioccolato, ma ogni variazione golosa è concessa. Tu come lo prepareresti?
MELE AL FORNO DI CRISTINA
Semplici, semplicissime eppure deliziose: le mele al forno sono una merenda fantastica, resa ancor più golosa dal ripieno di panettone che cuoce e assorbe tutti i succhi della mela. E perchè no, da provare anche con altra frutta!
IL TIRAMISÙ DI LUISA
Non vorresti affondare il cucchiaino in questo tiramisù rivisitato? La ricetta è davvero molto semplice: si sostituiscono infatti i classici savoiardi con le fette di panettone avanzato. Delizioso!