Una raccolta di ricette con i funghi, rigorosamente da dispensa, per celebrare l’autunno e aprire l’appuntamento dei lunedì di @AprolaDispensaeCucino.
Ognuna di noi ha scelto il suo cavallo di battaglia, un piatto forte con cui raccontare la propria idea di cucina, declinandolo ogni volta con un ingrediente di stagione.
Quale modo migliore per celebrare l’autunno se non sfruttando tutte le deliziose sfumature dei funghi? Porcini, finferli, champignones: in questo periodo dell’anno assistiamo alla loro più grande fioritura, per la gioia dei “fungiatt”, i cercatori di funghi. A noi piace cucinarli… per cui cominciamo con il pulirli bene, rigorosamente con coltellino, pennello e un panno morbido.
Ecco le nostre ricette con i funghi… da dispensa!
LE POLPETTE DI ANNA
Delle polpettine vegetariane di patate e funghi pioppini da personalizzare con quello che hai in casa… e da rendere ancora più irresistibili aggiungendo un cuore di formaggio filante, o dei fiammiferi di speck e pancetta.
Irresistibili!
LA PASTA DI VALENTINA
Le pappardelle con i funghi sono un classico, da mangiare con i porcini freschi, ma anche usando funghi congelati oppure fatti seccare. Il tocco creativo in più? Un po di ricotta salata. Da provare!
LA POLENTA DI LUISA
Con funghi e polenta, Luisa sente di giocare in casa! La polenta taragna, ricca e cremosa, si sposa perfettamente con il sapore caratteristico dei finferli per dare vita a una vera coccola autunnale!
LA TORTA SALATA DI CRISTINA
Cosa fare con un bel cestino di finferli freschi? Cristina risponde con una crostata golosa e 100 vegetale. Il segreto del ripieno è una besciamella golosa che avvolge finferli e patate in un morbido e gustoso abbraccio.